Avremmo voluto celebrarla diversamente la festa di S. Giuseppe, in quest’anno giubilare a lui dedicato, ma le perduranti vicende pandemiche impediscono anche questo! Non vogliamo, però, che la data de 19 Marzo passi in sordina per il mondo confraternale; siamo certi che ciascuno di voi troverà il modo di solennizzarla nella propria parrocchia e in famiglia. Anche noi desideriamo esprimere, da questa pagina, rinnovata gratitudine al S. Padre Francesco per l’indizione di quest’anno speciale, dedicato al S. Patriarca. La ricorrenza del 150⁰ anniversario della proclamazione di S. Giuseppe a Patrono della Chiesa universale, ad opera del Beato Pio IX, in occasione di “gravi e luttuose circostanze per la Chiesa”, si inscrive nella cornice dell’attuale contesto di emergenza sanitaria, in cui più acuto avvertiamo il bisogno di affidare al Custode del Redentore “la cara eredità che Gesù Cristo acquistò con il suo sangue”.
S. Giuseppe si degni estendere sopra ciascuno di noi il suo patrocinio e ci salvi dalla minaccia del contagio; si prenda premura dei poveri, dei lavoratori, dei disoccupati, degli emigrati; illumini e sostenga i genitori nell’impegno educativo dei loro figli; conforti i morenti nel momento del grande passaggio; ci liberi soprattutto dalla tentazione di costruire un mondo senza Dio, in cui la stessa vita dell’uomo sarebbe minacciata.
Buona festa di S. Giuseppe. Auguri, in special modo, ai tanti papà chiamati, come S. Giuseppe, a custodire il mistero della vita.
Mons. Giovanni Cassata, Delegato Arcivescovile e Dott. Maurizio Biagio Puleo, Presidente del Centro Diocesano.