SEDE
Chiesa di S. Giuseppe - Chiavelli
FESTA
19 marzo
SEDE
Chiesa di S. Giuseppe - Chiavelli
FESTA
19 marzo

Il culto del Patriarca S. Giuseppe nella borgata Chiavelli rimonta a tempi molto antichi. Si ha notizia infatti di una Chiesa dedicata al Santo fatta costruire nel 1733 da Leonardo Martinez nel suo giardino nei pressi dell’attuale cortile Sciacca. Questa Chiesa fu presto chiusa al culto e gli abitanti costretti a recarsi per assistere alla Messa nella Chiesa delle case Sanfilippo. Cresciuta la borgata di Chiavelli, la popolazione di quei luoghi iniziò nel 1893 la costruzione di una nuova Chiesa con una somma raccolta per elemosina. La Chiesa venne terminata nel 1900 grazie ai sussidi dell’Economato Generale per i Benefici Vacanti e dedicata al Santo falegname.

Nel 1908 un gruppo di fedeli costituiva la Confraternita con l’intento di incrementare il culto in onore di S. Giuseppe. Con l’aiuto dei confrati negli anni 1914-15 la Chiesa fu ampliata nella forma attuale e nel 1924 elevata a Parrocchia filiale della Cattedrale.

Ancora oggi lo scopo dei confrati è la diffusione del culto in onore di S. Giuseppe, di cui celebrano la festa il 19 marzo; il loro abito è di colore blu bordato di rosso.

LE CONFRATERNITE   •   IN CITTÀ   •   1946 MARIA SS. ASSUNTA