SEDE
Chiesa del SS. Crocifisso - Acqua dei Corsari
FESTA
SS. Crocifisso 14 settembre e Immacolata ultima domenica di maggio
SEDE
Chiesa del SS. Crocifisso – Acqua dei Corsari
FESTA
SS. Crocifisso 14 settembre e Immacolata ultima domenica di maggio

La devozione per il SS. Crocifisso nella contrada di Acqua dei Corsari risale al XVIII secolo quando i Corvino, principi di Roccapalumba, costruivano una cappella dedicata al Crocifisso annessa alla torre di Blandino sul litorale. La Chiesa fu in seguito adibita ad uso profano.

Nel 1782 l’abate Vincenzo Potenzano trasformava un vecchio magazzino di sua proprietà sul lido in una Chiesetta dedicandola al SS. Crocifisso, che cresciuta la popolazione della borgata, nel 1870 fu elevata a Parrocchia filiale della Cattedrale.

Intorno al 1890 si iniziò la costruzione di una Chiesa più ampia che, sebbene incompiuta, nel 1893 fu aperta al culto. In quell’anno nella Chiesa aveva già sede una congregazione spirituale sotto il titolo del Crocifisso ed un’altra dedicata alle Anime Sante.

Quest’associazione fu approvata con propri capitoli soltanto nel 1985 con il titolo di Gesù Crocifisso e Maria SS. Immacolata. Lo scopo che si prefigge è il benessere spirituale dei confrati; celebra le feste del Crocifisso il 14 settembre e dell’Immacolata l’ultima domenica di maggio.

LE CONFRATERNITE   •   IN CITTÀ   •   1946 MARIA SS. ASSUNTA
LE CONFRATERNITE
IN CITTÀ
1946 MARIA SS. ASSUNTA