SEDE
Chiesa di S. Gregorio Papa – Boccadifalco - Palermo
FESTA
8 Dicembre
SEDE
Chiesa di S. Gregorio Papa – Boccadifalco - Palermo
FESTA
8 Dicembre

Congregazione spirituale fondata nel 1869 dal sacerdote Giuseppe Paladino nell’antica chiesa di S. Gregorio Papa a Boccadifalco. Era composta in origine da sole donne che formavano una piccola comunità di Suore Oblate Teatine sotto la direzione spirituale di P. Paladino, il quale aveva fondato un conventino annesso alla chiesa. Le consorelle custodivano e veneravano un piccolo quadro settecentesco dell’Immacolata, donato alla chiesa dai Padri Benedettini della vicina abbazia di S. Martino delle Scale.

Intorno al 1870 il sacerdote Paladino iniziò la ricostruzione della chiesa di S. Gregorio divenuta ormai insufficiente ai bisogni della crescente popolazione della borgata. Nel 1928, essendosi trasferita già da tempo la comunità teatina a Villa Nave presso Altarello, venne fondata la sezione maschile della Confraternita, che ebbe approvati i suoi capitoli nello stesso anno.

La Congregazione non aveva rendite e viveva delle elemosine che si raccoglievano di volta in volta per far fronte alle spese della celebrazione della festa. I confrati avevano assicurati il suffragio di una messa all’anno e il funerale. Essi godevano dell’indulgenza plenaria il giorno della festa dell’Immacolata. Si Riunivano una volta al mese e facevano la comunione in tutte le feste della Madonna e nelle principali feste. Scioltasi per un breve periodo, la Confraternita è stata ricostituita nel 1991 con l’approvazione di nuovi capitoli. L’abito è di colore azzurro bordato di bianco.