SEDE
Chiesa di Maria SS. del Perpetuo Soccorso - Altarello
FESTA
1° Domenica di luglio
SEDE
Chiesa di Maria SS del Perpetuo Soccorso - Altarello
FESTA
1° Domenica di luglio

Il 25 dicembre 1803 sotto gli auspici dei principi ereditari Francesco e Maria Clementina di Borbone veniva fondata la congregazione del Sacro Cuore di Maria con sede nella real Parrocchia di Maria SS. del Soccorso ad Altarello di Baida (ASD, Governo Lualdi 26 XILE).

La Confraternita promuoveva opere di pietà e devozione, e sollecitava la frequenza ai sacramenti.

I Confrati si riunivano la terza domenica del mese e in altre festività e, con una piccola paga mensile, usufruivano dell’assistenza medica e di alcune Messe in suffragio dopo la morte.

Essi fecero realizzare un simulacro della Madonna secondo la tradizione ricavato da un unico tronco di mandorlo, che ancora oggi accentra la devozione degli abitanti della borgata.

I confrati iniziarono quindi la costruzione di un oratorio che, per mancanza di fondi, rimase incompiuto. Fu allora che Ferdinando di Borbone, con dispaccio del 20 marzo 1805, permise loro di riunirsi nella Parrocchia sotto la direzione spirituale del parroco (ASD, Governi anteriori al 1871, Governo Mormile, 12 IX.D).

Col tempo la confraternita mutò il nome in quello di Maria SS. Immacolata. Nel 1872 per interessamento del sacerdote Filippo Bertone, economo della parrocchia, vennero riapprovati gli antichi capitoli e rettificato il titolo in quello di Cuore Immacolato di Maria (ibidem).

Allo scoppio della prima guerra mondiale la congregazione si sciolse. Terminata la guerra, fu formato un comitato per raccogliere i fondi e celebrare la festa del Cuore di Maria attivo fino al 1927.

In quell’anno il parroco di Altarello Giuseppe Aita, con la collaborazione di Francesco Vitale, ricostituì la congregazione formulando un nuovo regolamento (F. Azzarello, Compagnie…, 1984, p103).

Oggi i confrati celebrano la festa del Cuore di Maria la prima domenica di luglio. L’abito era di velluto azzurro orlato di rosso con placca di metallo sul petto raffigurante il Cuore di Maria e il nome di Maria ornato da 12 stelle ricamato d’oro sul retro.

Oggi la placca è stata sostituita dall’immagine del Cuore di Maria bordata di rosso.

Lo scopo della confraternita è la promozione del culto mariano (Le confraternite …,s.d. p.30).